venerdì 21 gennaio 2011

Percorsi del '900: riparte il viaggio nella memoria


Un viaggio nella memoria, nella storia e nel passato dell'Italia.
Partono in questi giorni a Parma gli incontri del ciclo "Percorsi del Novecento-La storia del secolo.
I luoghi della memoria", il programma didattico dell'istituto storico della Resistenza di Parma, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori di Parma e provincia.
L'attivita didattica per il 2011 è stata presentata nei giorni scorsi nella sede dell'Isrec dal presidente, Giorgio Paini, dalla vicepresidente, Gabriella Manelli, dal consigliere della fondazione Cariparma, Enore Guerra, e dall'assessore alle Politiche scolastiche della Provincia, Giuseppe Romanini.

Con loro anche Annibale Rastelli, storica figura dei partigiani parmigiani.

"Il progetto, avviato agli inizi degli anni Novanta - ha spiegato Paini - si basa fondamentalmente su due pilastri: i viaggi della memoria, attraverso cui ogni anno, l'Isrec porta 100 studenti e 8 docenti nei campi di concentramento di Mauthausen e Auschwitz, e i "viaggi del Novecento", una serie di conferenze e di incontri sulla grande storia di questo secolo".
Fra pochi giorni partirà il viaggio in uno dei campi di sterminio piu tristemente famosi della nostra storia, quello di Auschwitz, che vedrà protagonisti dal 28 gennaio al 1 febbraio molti giovani. "La ricerca sulla storia aiuta i nostri giovani a crescere in modo consapevole - ha dichiarato la Manelli -. Con la nostra attivita didattica, nel corso degli anni, abbiamo raggiunto ben 3.000 studenti e oltre un centinaio di docenti che, attraverso gli incontri e i viaggi che abbiamo organizzato, hanno appreso una storia che li farà diventare certamente cittadini criticamente piu consapevoli. Per questo l'istituto prosegue con grande entusiasmo il suo cammino, per portare avanti quell'attivita che nel corso degli anni ha sempre regalato grandi soddisfazioni".
Le scuole che vorranno usufruire di "Percorsi del Novecento" potranno farlo presentando - entro il 31 gennaio 2011 - l'apposito modulo di partecipazione, scaricabile dal sito http://www.istitutostoricoparma.it/, indicando anche il numero complessivo degli incontri richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento